“RADIUS” inox Ø10x100
Questo nuovissimo ancoraggio (2013) inox resinabile è del tutto simile, nella natura, nelle caratteristiche e nelle modalità d'uso, all’art.519 con la sola differenza che il codolo è lungo non 80 ma bensì 100 mm totali.
Il tratto zigrinato sul codolo è lungo 80 mm; questa differenza si traduce in una maggiore resistenza all’estrazione quando l’ancoraggio viene piazzato in luoghi dove la consistenza della roccia è precaria perchè “tenera” o friabile.
E’ particolarmente indicato quindi su rocce come l’arenaria o calcari teneri.
Vediamone le caratteristiche:
E’ realizzato esclusivamente in acciaio inox AISI 316L.
Nella quasi totalità delle situazioni ambientali è resistente alla corrosione e la sua durata è, nell'entroterra, garantita per almeno 10 anni.
L'ottima resistenza anche in ambiente marino è garantita dagli articoli della nuova gamma "MARINA", creati appositamente per l'utilizzo in questo ambiente fortemente aggressivo.
Il codolo presenta una superficie zigrinata in maniera marcata per una lunghezza di 80 mm.
Questo sistema di “aggrappamento” della resina è risultato di gran lunga il più resistente ed affidabile, specie se confrontato con i resinati che hanno solamente alcune solcature trasversali o peggio solo alcune punzonature marcate longitudinalmente sul codolo, sistema quest’ultimo notoriamente inaffidabile e pericoloso…
La particolare sagomatura a semicerchio dell’occhiello è stata studiata per permettere una ottimale resistenza a caduta sia con lo sforzo di taglio che ad estrazione.
La resistenza ad estrazione, marcata 35 Kn, risulta da alcuni test di gran lunga superiore anche ai 50 Kn....
L’occhiello a "semi-cerchio" dell’ancoraggio permette inoltre di introdurre agevolmente, all’occorrenza, almeno due moschettoni contemporaneamente oppure di introdurre una corda di Ø10 mm. piegata e schiacciata sull’asola.
L’asola dell’ancoraggio RADIUS permette di effettuare calate in “moulinette” senza rovinare minimamente la calza della corda dato che la superficie è tutta perfettamente liscia, senza corrugamenti o bave di tranciatura.
La superficie dell’ancoraggio (come quella di tutti i nostri ancoraggi e soste per l’arrampicata), viene realizzata di color grigio chiaro, leggermente opaco; si crea così un effetto visivo di minor impatto ambientale perché “si vede meno”.
NOTA IMPORTANTE:
Dal 2013 tutto il materiale che costituisce la maggior parte dei nostri ancoraggi è in acciaio inox AISI 316L, decisamente molto più resistente alla corrosione marina del precedente AISI 304.
Per segnalare questa differenza su ogni articolo ne viene stampata la sigla corrispondente.
Attenzione:
Questo ancoraggio esiste anche nella versione "marina", estremamente resistente alla corrosione della salsedine.
Per poter evidenziare la differenza tra l'acciaio inox AISI 316L e la versione marina dello stesso materiale abbiamo concepito di marcare gli ancoraggi con un'icona rappresentata da un pesce stilizzato con all'interno la scritta "INOX".
Suggeriamo infine di leggere a questo proposito il documento allegato in pdf dove viene spiegata in modo abbastanza esauriente tutta la problematica sulla corrosione marina.
Versione MARINA: Art. 520M
Ra = 30 Kn Rt = 30 Kn
Peso gr. 125
LINEA MARINA
La versione MARINA è una linea prodotta in acciaio inox AISI 316L estremamente resistente alla corrosione della salsedine grazie agli specifici trattamenti di indurimento.