Nuovo Connettore in acciaio inox ideale nella predisposizione di armi fissi all'aperto e destinato all'arrampicata, speleologia, canyoning ed alpinismo.
Il nuovo connettore è sicuramente più performante rispetto all'art. 165 e lo sostituisce.
Nuovo design, dimensioni più contenute e sagoma più morbida, senza spigoli; alloggiamento di una corda doppia molto più agevolato; possibilità di fuoriuscita accidentale della corda molto minori!
Permette la predisposizione di ancoraggi e soste e protegge chi lo utilizza contro le cadute dall'alto.
Attenzione: A richiesta è possibile fornire la barretta di posizione a parte. Il piazzamento del moschettone sarà notevolmente agevolato e basterà fissare la barretta di posizione con un colpo di martello.
Descrizione dettagliata
- Dispositivo apribile a chiusura automatica che permette allo sportivo di collegarsi direttamente o indirettamente ad un ancoraggio, da usare ovunque in un sistema di sicurezza.
- Corpo realizzato in filo Ø12: diametro scelto non solo per incrementare la resistenza alla rottura ma specialmente per aumentarne la "vita", altrimenti compromessa da un uso intenso.
- Dito a filo è realizzato in acciaio inox speciale ad alta resistenza.
- L'assenza d'inerzia del dito a filo, impedisce inoltre l'apertura accidentale durante le sollecitazioni trasversali caratterizzate dalla forza di arresto.
- Nell'area di appoggio superiore si trova una barretta, che crea di fatto l'inamovibilità del moschettone dalla sua sede e quindi, nel contempo, ne impedisce anche l'accidentale ribaltamento: il connettore "lavora" bene e sempre con l'assetto giusto – vedi la scheda tecnica allegata.
- Dopo un uso molto intenso la corda avrà usurato purtroppo anche questo moschettone (niente è eterno!).
- Con una grossa pinza è possibile, agire sul tondino (che è saldato da una sola parte...) e piegarlo a sufficienza fino a che è possibile togliere il moschettone dalla sua sede e sostituirlo con uno nuovo eseguendo tutte le operazioni descritte nel modo inverso.
Specifiche tecniche
- Materiale Corpo: Acciaio Inox AISI 316L
- Materiale Dito a Filo: Acciaio Inox AISI 302
- Made in Italy
- Dal 2013 tutto il materiale che costituisce la maggior parte dei nostri ancoraggi è in acciaio inox AISI 316L, decisamente molto più resistente alla corrosione marina del precedente AISI 304. Per segnalare questa differenza su ogni articolo ne viene stampata la sigla corrispondente
- Disponibile anche in versione “MARINA” - Art. 600 M per resistere ancora di più alla corrosione e alla salsedine: gli ancoraggi sono marcati con un'icona rappresentata da un pesce stilizzato con all'interno la scritta "INOX"
Certificazioni
- CE EN 12275: 2013 – Connettore di classe B
- UIAA
Riferimenti
- Peso: 204 gr
- Resistenza statica asse maggiore – dito chiuso: 45 KN
- Resistenza statica asse maggiore – dito aperto: 14 KN
- Resistenza statica asse minore: 25 KN
- Misure: 119 x 56 mm