Anche questa vite è consigliata nella predisposizione di vie di roccia nel settore dell'arrampicata e dell'alpinismo e in tutti quei casi dove, fatto salvo il concetto di sicurezza, si voglia privilegiare l'aspetto dei costi e quello ambientale.
Come tutte le viti Multi-Monti infatti, a fine utilizzo la si può recuperare semplicemente svitandola dal suo foro e riposizionarla in una applicazione successiva (non nel granito).
La resistenza di questo ancoraggio è ancor più eccellente della lunghezza di 70 mm ed il suo posizionamento relativamente semplice, basta un po' di esperienza.
Consigliamo comunque l'infissione di questo ancoraggio in un'area di roccia buona e compatta.
SPECIFICHE TECNICHE
Gli ancoraggi MULTI-MONTI sono prodotti dalla ditta tedesca HECO SCHRAUBEN KG & Co. e sono brevettati.
E' una vite autofilettante innovativa dalle eccellenti caratteristiche resistenziali ed applicative.
La prima parte della filettatura dei Multi-Monti è caratterizzata dalla presenza di una seghettatura / dentatura che, nella fase di avvitamento fresa la roccia/cemento, creando la sede per il resto della vite.
A differenza dei tradizionali tasselli ad espansione, l'installazione dei Multi-Monti avviene senza creare tensioni che potrebbero spaccare il materiale.
A differenza degli ancoraggi meccanici o chimici, che per loro natura sono a carattere permanente, i tasselli Multi-Monti si possono facilmente svitare e riutilizzare più volte.
Questa operazione è consigliata per non più di tre volte nella comune roccia ed una volta sola se si tratta di granito.
I tasselli Multi-Monti sono molto resistenti ed affidabili. Riportiamo qui sotto la gamma di ancoraggi proposti da RAUMER, con le relative caratteristiche resistenziali e dimensionali e con relativo codice.
Commenta Nessun cliente per il momento.