HANG FIX inox M12XL (Ø12x120) - A316L
Chiper in acciaio AISI 316L.
Nella gamma degli ancoraggi inox ad espansione utilizzati in alpinismo ed arrampicata è senz'altro il più resistente ed affidabile.
Tipo extra-lungo, possiede doppio elemento d'espansione (diam. M12x120 mm)
Come supporto richiede rocce dure e compatte (calcare, dolomia).
Non usare in rocce tenere (come arenaria) o troppo dure (come quarzite o granito).
Ottimo per quelle aree di roccia dove lo strato superficiale è poco consistente, tenero perchè "marcio", ma che sotto di esso esiste comunque roccia compatta e dura.
Il settore d'espansione è di nuovissima concezione, molto migliorato rispetto alla versione precedente.
Nella progettazione si è cercato di realizzare una tecnologia tale da poter determinare che l'espansione possa essere sempre assicurata sui maggior tipi di supporto.
Dai test effettuati possiamo ritenere di aver raggiunto questo obbiettivo.
Attenzione!!! Per alcuni tipi di roccia particolarmente tenera, (come l'arenaria per esempio...) i tasselli ad espansione, compresi i nostri, sono decisamente sconsigliati, data l'inaffidabilità del supporto considerato.
Consigliamo decisamente per queste applicazioni di utilizzare ancoraggi a fissaggio chimico (colla epossidica), o in estrema sintesi i Multimonti.
SPECIFICHE TECNICHE
Il materiale che costituisce la maggior parte dei nostri ancoraggi è in acciaio inox AISI 316L, decisamente molto più resistente alla corrosione marina del precedente AISI 304.
Per segnalare questa differenza su ogni articolo ne viene stampata la sigla corrispondente. Per i chiper questo non viene fatto in quanto, una volta infissi, non è visibile alcunchè.
Per ovviare a questo problema e per poter comunque evidenziare la differenza sostanziale tra i due tipi di metallo viene realizzata in testa ai fix una piccola gola circolare (vedi sopra la relativa foto!).
E' cosi possibile verificare la natura del fix anche a fissaggio avvenuto, in là nel tempo ed in ogni circostanza.
L'ancoraggio esiste anche nella versione "marina", estremamente resistente alla corrosione della salsedine.
Per poter evidenziare la differenza tra l'acciaio inox AISI 316L e la versione marina dello stesso materiale abbiamo concepito di marcare gli ancoraggi con un'icona rappresentata da un pesce stilizzato con all'interno la scritta "INOX"
(Occhio, come evidenziato sopra, nei fix questa marcatura non viene eseguita.
Per poter comunque differenziare la versione marina nei fix, oltre la gola sopra menzionata viene stampigliato in testa ai fix un punto di bulinatura.
Con questo semplice espediente è possibile comprendere compiutamente la natura del fix una volta completamente infisso. (vedi sopra la relativa foto).
Suggeriamo infine di leggere a questo proposito il documento allegato in pdf dove viene spiegata in modo abbastanza esauriente tutta la problematica sulla corrosione marina.
Versione MARINA: Art.224M
Commenta Nessun cliente per il momento.