Gruppo Sosta INAMOVIBILE in acciaio inox AISI 316L (2013) costituito da due fittoni resinati SUPERSTAR Ø10x80mm (art.160), una catena (art.175) e due anelli tondi in filo D.10mm (art.177).
Il diametro interno degli anelli è di 32 mm.
L'anello di calata di questa sosta che è realizzato in filo inox Ø10, a sagomatura tonda, e saldato all'interno di un altro medesimo anello, assume sempre un assetto perpendicolare alla roccia; questa caratteristica rende la sosta estremamente versatile e multidirezionale.
Ciò è utile quando si deve recuperare la corda, visto che può essere sollecitata in uno qualsiasi dei due rami di calata, senza che questa venga "pizzicata" contro la roccia dal movimento, impedendone il recupero.
L'usura dell'anello è praticamente zero in quanto la corda è a contatto di una superficie sempre diversa per ogni calata.
Questa sosta infine è molto apprezzata perché è adatta per tutte le discipline (alpinismo, arrampicata e canyoning).
La corda per l'uso deve però essere "infilata" dentro l'anello di calata.
Questo disagio viene mitigato però dall'assoluta sicurezza che la stessa non può "sfuggire" dall'ancoraggio.
Questo Gruppo Sosta inox è sostanzialmente simile alla sosta art.180 per quanto riguarda l'uso e le applicazioni.
E' diverso solo il sistema di fissaggio che in questo caso è appunto ottenuto mediante incollaggio chimico di due fittoni SUPERSTAR Ø10x80 (art.160).
Per le modalità di infissione con resina chimica vedere le istruzioni citate nell'art.160 - Superstar inox Ø10x80 (metodo "A").
La superficie della sosta (come quella di tutte le altre soste), viene realizzata di color grigio chiaro, leggermente opaco.
Si crea così un effetto visivo di minor impatto ambientale.
In sostanza, la sosta "si nota meno".
ATTENZIONE!!! A richiesta può essere richiesta la sostituzione dei fittoni classici "SUPERSTAR Ø10x80" con fittoni più grandi e lunghi come i nostri "MASTERFIX (art.151 - 125 - 525), o anche su specifica.
Ciò risulta molto utile ed appropriato quando il supporto (la roccia) risulta troppo tenero o friabile. Naturalmente si dovrà tener conto di un giusto e proporzionale aumento di prezzo.
SPECIFICHE TECNICHE
Per segnalare questa differenza su ogni articolo ne viene stampata la sigla corrispondente.
Attenzione: Questo ancoraggio esiste anche nella versione "marina", estremamente resistente alla corrosione della salsedine.
Per poter evidenziare la differenza tra l'acciaio inox AISI 316L e la versione marina dello stesso materiale abbiamo concepito di marcare gli ancoraggi con un'icona rappresentata da un pesce stilizzato con all'interno la scritta "INOX".
Suggeriamo infine di leggere a questo proposito il documento allegato in pdf dove viene spiegata in modo abbastanza esauriente tutta la problematica sulla corrosione marina.
Versione MARINA: Art. 179M
NOTA: siamo in grado di realizzare anche Gruppi Sosta speciali, su richiesta specifica del cliente.
RIFERIMENTI
Materiale: A316L
R Taglio = 35 Kn
R Estrazione = 35 Kn
Peso = 540 gr
Commenta Nessun cliente per il momento.