La sua lama molto resistente, spessa 2,5 mm, è dotata di una zona seghettata di 3,5 cm, molto utile per tagliare senza strappi corde naturali o sintetiche, nonché di uno smanigliatore per grilli da 4 a 10 mm. Il manico è resistente all'acqua e alle temperature estreme ed è provvisto di un fischietto utilizzabile in qualsiasi condizione meteorologica.
Un utensile completo ed efficace. Il coltello è personalizzabile.
Lunghezza Lama 8.5 cm
Acciaio inox Sandvik
L'acciaio inossidabile 12C27 modificato di Sandvik messo a punto per Opinel è noto per il suo taglio e la sua facile manutenzione. L'acciaio inossidabile capace di subire il trattamento termico che gli conferisce la sua ottima durezza è chiamato martensitico. Ha una percentuale di carbonio almeno pari allo 0,40% ciò consente di ottnere un taglio molto soddisfacente senza essere sensibile alla corrosione.
Manico
Il manico è iniettato in poliammide caricato con fibra di vetro, che garantisce un'elevata resistenza agli urti, all'acqua e alle temperature estreme (da -40° C a +80° C). Linguetta integrata nel fondo del manico, senza sfera funziona in qualsiasi condizione atmosferica. Con una potenza di 110 dB, ha una portata di circa 300 metri aree aperte.
Anello di sicurezza
Inventato nel 1955 da Marcel Opinel, l'anello di sicurezza Virobloc è presente su tutti i coltelli chiudibili a partire dal N°06. Intagliato nell'acciaio inossidabile, il Virobloc è costituito da due parti: una parte fissa e una parte scorrevole. Oltre al blocco della lama in posizione aperta (sicurezza d'uso), adesso è possibile bloccare la lama in posizione chiusa (sicurezza di trasporto).