Realizzato per il recupero e il trasporto di un paziente infortunato in ambiente ostile.
Permette di trasportare un paziente immobilizzato su una barella Ferno SCOOPEXL™, su una tavola spinale Ferno Millennia o su un materasso a depressione Ferno e, grazie all’apposita sospendita integrata, di effettuare il recupero tramite verricello e/o manovre di corda in ambiente ostile.
Tessuto ad alta resistenza di ultima generazione
Elevata resistenza alla trazione, impermeabile ad una colonna d’acqua di 2000 cm3 con tripla spalmatura per evitare l’usura nel tempo.
Trattamento idro/oleo-repellente antimacchia e antimuffa.
Cuciture rinforzate
Cuciture rinforzate per garantire nel tempo la piena funzionalità del telo e la sicurezza in situazioni critiche.
Anche le cuciture della sospendita integrata sono irrobustite tramite travettatura con filo nero bonderizzato.
La cappotta
Il telo è dotato di una cappotta semi-rigida in Mylar composta da 3 finestre: una frontale e due laterali. Permette il monitoraggio continuo del paziente da parte dell’operatore e un maggior comfort del paziente durante le operazioni di recupero. Durante il trasporto offre al paziente maggiore spazio e “respiro” nella zona facciale evitando effetti claustrofobici e incrementando così il comfort durante tutta l’operazione di soccorso. Inoltre le grandi “finestre” in Mylar permettono l’ispezione continua dello stato del paziente da parte dell’operatore e danno la possibilità all’assistito di interagire con l’esterno riducendo lo stato d’ansia.
Il Mylar è caratterizzato da un’elevata resistenza alla trazione, un’eccellente resistenza all’umidità e alla maggior parte degli agenti chimici. Non si sfibra a temperature da –70°C a +150°C. Resistente al vento.
Il Fondo
Il fondo è stato realizzato per resistere al meglio agli strappi e all’abrasione da trascinamento su qualsiasi superficie sconnessa/ruvida. Si adatta quindi a tutti i contesti e situazioni di emergenza.
Regolazione della lunghezza
Il telo è dotato di un sistema interno per la regolazione della lunghezza. Tale sistema permette l’adattamento del telo al dispositivo di immobilizzazione paziente, che viene inserito all’interno. E’ composto da due fettucce su entrambi i lati facilmente regolabili dall’operatore.
Le cinture
Dotato di un sistema di 4 cinture integrate, facilmente regolabili in modo da consentire la corretta immobilizzazione del paziente: 2 cinture superiori toraciche, 1 cintura gambe e 1 cintura piedi.
La sospendita
La sospendita integrata è composta da 10 rami (5 per lato) e da due anelli centrali di recupero, a cui vengono agganciati opportuni connettori per le operazioni di recupero. E’ dotata di un sistema di accorciamento tramite 4 asole rosse integrate.
Sistema di accorciamento sospendita
Il sistema di accorciamento della sospendita permette di mantenere una corretta e adeguata distribuzione del carico sui rami della sospendita, nel caso in cui il telo sia stato accorciato alla lunghezza della barella SCOOPEXL inserita all’interno.
Le asole rosse del sistema di accorciamento della sospendita sono posizionate sui rami esterni su entrambi i lati della sospendita.
EARS vela antirotazione
Il telo è dotato di due vele antirotazione EARS, poste su entrambi i lati per garantire la massima compatibilità con la maggior parte dei mezzi ad ala rotante. Le vele antirotazione consentono di gestire la rotazione causata dal flusso dell’elicottero durante le operazioni di recupero. Sono identificate da un sistema di presa/maniglia di colore arancione individuabile all’esterno delle custodie. Sistema brevettato.
Vincoli per linea antirotazione tag-line
Il telo è dotato di 6 vincoli per la linea antirotazione tag-line disposti sul lato testa, lateralmente e sul lato piedi del telo. Tra i 6 vincoli, vi sono due sistemi di svincolo dall’alto.
Sistemi di svincolo dall'alto
Sono posizionati su entrambi i lati del telo in corrispondenza del lato piedi. I due sistemi laterali di svincolo dall’alto permettono all’operatore di svicolarsi dalla tag-line in qualsiasi momento senza la necessità di aver installato un sistema fusibile.
Fettucce di fissaggio
Le 6 fettucce interne di fissaggio permettono un ulteriore bloccaggio della barella SCOOPEXL/tavola spinale all’interno del telo.
Le fettucce possono essere poste ciascuna in 4 differenti posizioni grazie ai 4 passanti cuciti sul telo. In questo modo, in maniera comoda e veloce, a seconda della posizione delle maniglie della barella si può decidere al momento dove riposizionare le fettucce al fine di bloccare solidamente la barella.
Maniglie di sollevamento
Il telo è dotato di 6 maniglie di sollevamento rosse altamente visibili in corrispondenza del lato testa, centralmente e del lato piedi.
Accesso cavi monitor
Il telo è dotato di un accesso cavi monitor che permette l’inserimento dei cavi del dispositivo per il monitoraggio del paziente.
Stoccaggio
Il telo può essere riposto nella pratica borsa contenitiva BAG SAERBAG III (in dotazione standard).
Disponibilità di borsa/zaino per il trasporto FLYING-BAG III, in cui è possibile riporre il telo Saerbag e nel vano sulla parte posteriore la barella atraumatica SCOOPEXL in modo da avere l’intero sistema telo+barella sempre pronto all’uso. La borsa FLYING-BAG III è spallabile.
Il telo SAERBAG 3 è stato testato in accordo alla EASA CS 29.865 a), emendamento III.
Specifiche tecniche |
|
Lunghezza massima |
2000 mm |
Lunghezza minima |
1450 mm |
Larghezza |
600 mm |
Peso |
5 kg |
Capacità di carico |
160 kg |
In ottemperanza alle disposizioni fornite dal Ministero della Salute in
materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, dispositivi
medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici, si informa che i
contenuti del sito web di Mercoledisanto Rescue & Adventure S.r.l. a socio unico sono riservati
esclusivamente a operatori sanitari/professionali.
Tali contenuti (testi,
immagini e filmati), quando relativi ai presidi di cui sopra, non hanno
carattere pubblicitario, bensì di natura esclusivamente informativa per i
clienti e i potenziali clienti.
Proseguendo nella navigazione del sito di
Mercoledisanto Rescue & Adventure S.r.l. a socio unico l'utente dichiara di essere un operatore
professionale.
Riferimento: Ministero della Salute – "Nuove linee guida
della pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi
medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici" del 28 Marzo 2013;
Aggiornamento delle "Linee guida in merito all'utilizzo di nuovi mezzi di
diffusione della pubblicità sanitaria" del 17 Febbraio 2010.
In ottemperanza alle disposizioni fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici, si informa che i contenuti del sito web di Mercoledisanto Rescue & Adventure S.r.l. a socio unico sono riservati esclusivamente a operatori sanitari/professionali.
Tali contenuti (testi, immagini e filmati), quando relativi ai presidi di cui sopra, non hanno carattere pubblicitario, bensì di natura esclusivamente informativa per i clienti e i potenziali clienti.
Proseguendo nella navigazione del sito di Mercoledisanto Rescue & Adventure S.r.l. a socio unico l'utente dichiara di essere un operatore professionale.
Riferimento: Ministero della Salute – "Nuove linee guida della pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici" del 28 Marzo 2013; Aggiornamento delle "Linee guida in merito all'utilizzo di nuovi mezzi di diffusione della pubblicità sanitaria" del 17 Febbraio 2010.